Circ. n. 136: Lettera ai docenti
Docenti
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone
P.zza Marconi, 2 – 25010 SAN ZENO NAVIGLIO (BS)
Circolare n. 136
San Zeno N., 11/03/2020
Gentili Docenti,
In attuazione degli interventi normativi adottati per la salvaguardia della salute pubblica e tenuto
conto dell’impossibilità di convocare nell’immediato una riunione del Collegio dei Docenti, ho
ritenuto opportuno incontrare i referenti di plesso con i quali è stata presa in esame una serie di ipotesi di lavoro e modalità didattiche a distanza, funzionali alla prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento, adeguate alle competenze acquisite dai docenti e dagli alunni nell’utilizzo degli strumenti tecnologici disponibili.
Le modalità a distanza che il gruppo ha ritenuto possibile attivare vanno dalla distribuzione di materiale didattico alla presentazione di video e lezioni a distanza tramite il registro elettronico, mail dedicate, chat di Whatsapp, piattaforme e app per la didattica. Anche la scuola dell’infanzia si è attivata inviando video di drammatizzazione di storie, invitando i bambini a realizzare semplici disegni aventi come soggetto la speranza, facendoli sentire vicini attraverso un messaggio di saluto.
Delle attività previste e successivamente svolte viene tenuto un monitoraggio dai docenti referenti di plesso, ai quali potete rivolgervi per chiarimenti o altro. Tutti voi siete invitati a formulare ogni osservazione e proposta ritenuta utile a migliorare le modalità di organizzazione delle attività. Sulla base delle osservazioni ricevute saranno apportate eventuali integrazioni o modifiche alle iniziative intraprese.
Considerata l’emergenza, vi invito ad accedere quotidianamente al sito web d’istituto, al registro
elettronico e ai vostri indirizzi di posta elettronica.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti voi del lavoro che state facendo, anche attraverso sperimentazione di metodologie poco o per nulla utilizzate in presenza. Credo che la scuola viva, nonostante l’emergenza, grazie e a voi e alla vostra disponibilità e professionalità.
A disposizione, porgo cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Emanuela Boselli
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3, c. 2, D.Lgs n. 39/1993)