Circ. n. 139: Nota ministeriale sulla didattica a distanza
Genitori, docenti, studenti
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone
P.zza Marconi, 2 – 25010 SAN ZENO NAVIGLIO (BS)
Circolare n.139
San Zeno N., 21/03/2020
Ai/Alle docenti
Ai Genitori
Agli alunni e alle alunne
I.C. “N. Berther” San Zeno N. – Montirone
Agli Atti/Sito web
Oggetto: Nota ministeriale sulla didattica a distanza.
Con la presente comunico a voi DOCENTI – che ringrazio del lavoro che svolgete senza sosta, quotidianamente, con disponibilità professionale ed etica – che sul registro elettronico è stata pubblicata la nota ministeriale avente per oggetto “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”. Vi chiedo un’attenta lettura, evidenziando il duplice obiettivo della vostra attività: fungere da riferimento e supporto ai nostri studenti per combattere “il rischio di isolamento e demotivazione; “non interrompere il percorso di apprendimento”. Ho testimonianza ed evidenza delle vostre proposte didattiche attraverso il registro elettronico e quanto mi state inviando tramite mail. Per difficoltà o dubbi fate riferimento ai/alle docenti referenti di plesso e all’animatore digitale dell’istituto.
Ai GENITORI, ed in particolare ai rappresentanti di classe, che ringrazio del ruolo di mediatori che svolgono, chiedo di mantenere vivo il dialogo avviato con i docenti e/o coordinatori di classe, affinchè la scuola possa avere un feedback della didattica a distanza. Chiedo inoltre, se possibile, un atteggiamento sereno verso l’attività proposta dagli insegnanti. Ogni famiglia supporterà i propri figli in base ai tempi e agli strumenti di cui dispone.
Agli ALUNNI e alle ALUNNE dico innanzitutto di riflettere su quanto sta accadendo per meglio comprendere davvero quali sono le cose a cui dare valore e importanza nella vita, come l’affetto familiare, spesso trascurato o dato per scontato, la socialità, le amicizie, la scuola come luogo di crescita. I tempi dell’interruzione dell’attività a scuola si fanno sempre più lunghi; pertanto vi esorto a fare tesoro e dare seguito alle proposte didattiche dei vostri insegnanti perché non ci sia interruzione della conoscenza e dello studio. Il momento è difficile per tutti e per alcune delle vostre famiglie lo è di più, ma se restiamo tutti uniti ne usciremo con maggiore forza.
Un caro saluto La dirigente scolastica
Prof.ssa Emanuela Boselli
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3, c. 2, D.Lgs n. 39/1993)