Ultima modifica: 27 Maggio 2020
I. C. "Nella Berther" > Comunicazioni > Circ. n. 154 : Valutazione finale

Circ. n. 154 : Valutazione finale

Docenti, Genitori

 

 

images

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone

                                         P.zza Marconi, 2  – 25010  SAN ZENO NAVIGLIO (BS)                            

 

 

Circolare 154                                                                                       San Zeno N., 20/05/2020

 

Ai Sigg. Genitori
Agli Alunni e alle Alunne
Alle/Ai Docenti
Scuola primaria e scuola secondaria 1^
I.C. “N. Berther” San Zeno N. – Montirone
Agli atti/sito web

 

OGGETTO: Valutazione finale

VISTE le Ordinanze del Ministero dell’Istruzione del 16/05/2020 concernenti la valutazione finale degli alunni e gli esami di stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, con la presente si comunica che:  

 – Le schede di valutazione, oltre ai giudizi analitici e di comportamento, riporteranno il voto per ogni disciplina. I genitori (anche quelli della scuola primaria ai quali verranno assegnate le credenziali) visioneranno la scheda attraverso il registro elettronico, a partire dal 15 giugno p.v.. Potranno incontrare in modalità telematica i docenti secondo un calendario e modalità che saranno comunicati successivamente. In caso di valutazioni inferiori a sei decimi, gli alunni e le alunne dovranno seguire le indicazioni riguardanti gli obiettivi di apprendimento da consolidare, che verranno indicate dal Consiglio di classe/team di insegnanti in un piano di integrazione degli apprendimenti, allegato alla scheda di valutazione. Detto piano individualizzato non è previsto per le classi quinte.
– Come proposto dai docenti di istituto e deliberato nel Collegio Docenti del 18 maggio u.s., la valutazione finale si baserà sulla valutazione del primo quadrimestre, sulla partecipazione, l’impegno e i risultati conseguiti nel secondo attraverso la didattica a distanza. Si terrà conto, là dove si sono manifestate, delle difficoltà di natura tecnologica e/o di situazioni familiari particolarmente critiche.
– In presenza di certificazioni L. 104/1992 e L. 170/2010, la valutazione finale procederà sulla base del Piano educativo individualizzato e del Piano didattico personalizzato con la rimodulazione degli obiettivi di apprendimento attuata durante la D. a D.
– L’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide, per l’a.s. 2019/2020, con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe.
Gli alunni e le alunne delle classi terze scuola secondaria 1^ dovranno realizzare un elaborato -su una tematica condivisa con il Consiglio di classe- da trasmettere allo stesso in modalità telematica o altra modalità concordata, entro mercoledì 3 giugno p.v.. Successivamente, secondo un calendario che sarà comunicato in seguito, l’elaborato verrà presentato al C. di C., utilizzando la piattaforma Meet delle Gsuite d’Istituto.
La valutazione finale, espressa in decimi dal C. di C., si baserà sul percorso triennale dell’alunno/a, sulle valutazioni nelle singole discipline del primo quadrimestre, sulle valutazioni del secondo con la D. a D., sull’elaborato e sulla sua presentazione orale.
Il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione si consegue con una valutazione finale di almeno sei decimi.

Cordiali saluti

 

                                                                                                                                             La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Emanuela Boselli

(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi eper gli effetti dell’art.3, c. 2, D.Lgs n. 39/1993)