Circ. n. 170: NOTA INFORMATIVA AVVIO a.s. 2020/2021
Genitori e personale scolastico
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone
P.zza Marconi, 2 – 25010 SAN ZENO NAVIGLIO (BS)
Circolare n. 170
San Zeno Naviglio, 29/08/2020
AI GENITORI
ALLE ALUNNE E AGLI ALUNNI
AL PERSONALE SCOLASTICO
DOCENTI E ATA
Scuola primaria e scuola secondaria 1^
I.C. “N. Berther”
San Zeno Naviglio-Montirone
Al Dsga
Agli Atti/ Sito Web
Oggetto: NOTA INFORMATIVA AVVIO a.s. 2020/2021
VISTA l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 datato 26/06/2020;
VISTO il Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico del 28/05/2020;
VISTO il Verbale n. 100 del 10/08/2020 della riunione del Comitato Tecnico Scientifico;
CONSIDERATO che nella consistente mole di note/ordinanze ministeriali e regionali vengono ribaditi alcuni punti fondamentali per la lotta alla diffusione del virus Sars-CoV-2, di seguito riportati;
Con la presente viene data informativa sull’organizzazione scolastica per l’avvio del nuovo anno e su alcuni comportamenti fondamentali da tenere per la migliore riuscita possibile in sicurezza dell’attività didattica.
Per i plessi “Canossi”, “Don Milani”, “Berther” le classi non verranno divise, in quanto con il distanziamento di un metro “tra le rime buccali” (posizione statica) degli alunni e di due metri dalla cattedra, le aule riescono ad ospitare le classi intere. Solo per la “Lechi” è prevista la divisione delle classi 3A e 5B in due semiclassi ciascuna di 14 e 13 alunni/e. I gruppi classe saranno costituiti dalle insegnanti titolari sulla base di criteri che verranno approvati dal Collegio Docenti. Altre classi sono state sistemate in aule diverse rispetto all’a.s. precedente, per permettere il distanziamento tra i banchi. A seconda di dove sono collocate le classi, sono stai definiti gli ingressi, che saranno differenziati il più possibile per evitare assembramenti. I genitori potranno conoscere più nel dettaglio l’organizzazione di ciascun plesso (porte/cancelli di ingresso, ricreazioni, modalità di entrata e uscita, turnazioni in mensa, ecc.) nelle circolari che verranno successivamente pubblicate e in un incontro che i docenti terranno con i rappresentanti dei genitori in videochiamata o in presenza.
Per tutti gli alunni, a parte le prime tre settimane di scuola (vedi circolare n. 169 sul sito della scuola), verrà rispettato il tempo scuola scelto dalle famiglie, non ci saranno turnazioni e neppure riduzione oraria delle lezioni.
Per tutti gli alunni e per il personale scolastico vige:
– l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° (sarà compito dei genitori misurare la temperatura ai propri figli al mattino, prima di recarsi a scuola) o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
– il divieto di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
– l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
– l’obbligo di indossare la mascherina durante gli spostamenti (quando si entra e si esce dai locali scolastici, quando ci si reca in bagno, durante la ricreazione); prima dell’inizio dell’attività scolastica il CTS si esprimerà in merito all’utilizzo o meno della mascherina in classe, durante l’attività scolastica. I docenti di sostegno dovranno indossare, oltre alla mascherina, la visiera protettiva del viso, che sarà data in dotazione dall’Istituto;
– il divieto di assembramento prima dell’inizio delle lezioni sia da parte degli alunni che da parte dei genitori accompagnatori, che dovranno recarsi a scuola pochi minuti prima del suono della prima campanella (7:55 per “Canossi”, “Don Milani”, “Lechi” – 8:05 per “Berther”). Si informa che il servizio di pre-scuola, che vedrebbe una commistione di alunni appartenenti a gruppi-classe diversi, quest’anno, per evidenti motivi di sicurezza, non verrà attivato dai Comuni;
– l’obbligo da parte del personale scolastico di arieggiare le aule sia durante la permanenza della classe, ma soprattutto durante la ricreazione, che sarà differenziata negli orari e si svolgerà all’aperto, nei giardini e nei cortili (solo in caso di pioggia verrà fatta all’interno del plesso in aree delimitate per ciascuna classe);
– il divieto a tutti gli alunni e alunne di usufruire del distributore di bevande all’interno della scuola.
Raccomandando prudenza e rispetto delle regole, porgo cordiali saluti a tutti, in particolare a coloro che si sono spesi (genitori, docenti, ata, amministratori, volontari) per il funzionamento dell’attività scolastica e il miglioramento dell’offerta formativa. Do il benvenuto alla nuova dirigente scolastica dott.ssa Francesca Svanera.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Emanuela Boselli (Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3, c. 2, D.Lgs n. 39/1993)
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Emanuela Boselli
(Firma autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3, c. 2, D.Lgs n. 39/1993)