Circ. n. 217: Adempimenti di fine anno scolastico
A tutti i docenti
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone
P.zza Marconi,2 – 25010 SAN ZENO NAVIGLIO (BS)
CIRCOLARE N. 217
San Zeno Naviglio, 01/06/2016
Ai Docenti
I.C. “N. Berther”
San Zeno Naviglio-Montirone
Alla DSGA
Agli Atti/ Sito Web
Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico
Con la presente si forniscono indicazioni in merito ai principali adempimenti del mese di giugno.
VERIFICA PROGETTI- SCELTE PROGETTUALI PER A.S. 2017/18-DIRITTO ALLO STUDIO |
In relazione ai progetti effettuati, i docenti referenti faranno una verifica rispetto alla loro validità con breve relazione scritta da presentare alla dirigente scolastica entro sabato 17 giugno p.v..
Attraverso la compilazione, dettagliata nelle sue parti e precisa, del modello B, saranno inoltre presentate le scelte progettuali per il prossimo anno scolastico. Le docenti referenti di plesso raccoglieranno le schede e le consegneranno alla dirigente scolastica (o insegnante collaboratrice Lavanga) entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v..
RIORDINO AULE, SUSSIDI, BIBLIOTECHE |
Al fine di poter consentire alle collaboratrici scolastiche una pulizia accurata delle aule, si chiede di sistemare il materiale degli armadi, scaffali e scrivanie. Tale riordino avverrà dal giorno 12 al 17 di giugno p.v..
I referenti di plesso o gli insegnanti incaricati della conservazione dei sussidi, delle biblioteche, dei laboratori e degli attrezzi della palestra sono pregati di provvedere entro l’8 giugno al ritiro del materiale dato in consegna ai colleghi, segnalando all’ufficio eventuale materiale mancante e/o non funzionante, oltre alla richiesta di dotazione di arredi e sussidi didattici (compresi quelli per scienze motorie). Restituire eventuali chiavi ricevute, pc portatili, notebook alla DSGA Barbara Gioffrè.
FORMAZIONE CLASSI |
I docenti delle classi quinte della scuola primaria “V. Lechi” e i proff. non impegnati negli esami si incontreranno lunedì 12 giugno per la formazione delle classi prime (tempo 8-13 dal lunedì al sabato) della scuola secondaria “Don Milani”, a Montirone,
Si ricorda che i criteri da rispettare per la formazione delle classi sono i seguenti:
-
Presenza equilibrata nelle sezioni degli alunni, ovvero femmine, maschi, non italofoni, diversamente abili.
-
Omogeneità nella composizione delle classi rispetto ai livelli di apprendimento degli alunni.
-
Tener conto dell’indicazione di piccoli gruppi da parte dei docenti della scuola primaria, in relazione ai principi precedentemente espressi, per favorire la socializzazione degli alunni e il loro inserimento.
CONSEGNA DOCUMENTI |
I documenti da consegnare in segreteria martedì 20 giugno (con apposizione di firma per la consegna avvenuta) sono i seguenti:
-
Il registro dei verbali dei Consiglio di Interclasse/Consiglio di Classe, programmazione di team, ecc.
-
Verbale degli scrutini compilato, firmato;
-
Per gli alunni non ammessi all’anno successivo occorre presentare, oltre al verbale del Consiglio di Classe o del team pedagogico, le prove di recupero, le comunicazioni e colloqui con i genitori;
-
Dichiarazione dei servizi prestati in eccedenza all’orario obbligatorio ai fini della corresponsione con il Fondo d’Istituto;
-
Modulo per la richiesta delle ferie a.s. 2016/2017
I docenti referenti di plesso delle scuole secondarie consegneranno il CD/il materiale cartaceo e tutta la documentazione suddetta.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia consegneranno i Registri di classe, i verbali dell’intersezione e le schede di passaggio dei bambini e delle bambine che andranno alla scuola primaria in segreteria entro sabato 1 luglio 2017.
Si ricorda che i tesserini di identità personale vanno depositati in segreteria (ass.te amm.va Annalisa Bruno).
Gli insegnanti di sostegno consegneranno il Piano Educativo personalizzato degli alunni con disabilità corredandolo della relazione finale (in duplice copia) condivisa e sottoscritta da tutti gli insegnanti sui seguenti aspetti:
-
Attività svolte in relazione alla programmazione didattico/educativa;
-
Strategie di intervento;
-
Risultati ottenuti;
-
Difficoltà e problemi incontrati;
-
Considerazioni e verifiche.
CONSEGNA DOCUMENTI DI VALUTAZIONE |
Il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE sarà consegnato alle famiglie degli alunni delle classi terze della scuola secondaria 1° da parte dei proff. coordinatori di classe, Venerdì 9 giugno dalle ore 17:00 alle ore 18:00, nelle rispettive sedi.
I docenti coordinatori delle classi terze comunicheranno telefonicamente alla famiglia l’eventuale non ammissione agli esami del/lla figlio/a.
Per tutti gli altri alunni la consegna verrà fatta Sabato 17 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nei rispettivi plessi.
Gli insegnanti consegneranno ai genitori il documento originale, mentre la fotocopia, controfirmata dai genitori, verrà trattenuta dagli insegnanti e depositata in segreteria il giorno stesso.
Ringraziando della collaborazione e del lavoro svolto, auguro una buona estate!
ALLEGATI: Domanda ferie e festività – incarichi_FIS
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Emanuela Boselli
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c.2 D. Lgs. N°39/1993)