Ultima modifica: 3 Novembre 2016
I. C. "Nella Berther" > Comunicazioni > Circ. n. 34: Divieto uso del cellulare a scuola.

Circ. n. 34: Divieto uso del cellulare a scuola.

Uso dei cellulari

images

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone

P.zza Marconi,2  – 25010  SAN ZENO NAVIGLIO (BS)

 

Circ. n. 34

San Zeno Naviglio, 19 Ottobre 2016

Al personale docente

A tutti gli studenti e i loro genitori

A tutto il personale ATA

Agli Atti/sito web

Oggetto: Divieto uso del cellulare a scuola.

Il telefono cellulare è ormai un oggetto d’uso presente tra i giovani. Come tutti i genitori sanno, il cellulare non è solamente un telefono, ma è uno strumento dotato di altre valenze tecnologiche che ne rendono l’uso ampiamente vario e ricco (fotocamere, video, messaggistica, internet, ecc.).

È facile, quindi, che i ragazzi, abituati a farne un uso continuo, se ne avvalgano anche durante le ore di lezione, con possibili effetti negativi per se stessi e per gli altri.

Come avviene ormai in quasi tutti i Paesi europei, anche in Italia l’uso del cellulare a scuola è vietato. Lo ha disposto il Ministro dell’istruzione con una direttiva (cfr. direttiva 15 marzo 2007), impegnando tutte le istituzioni scolastiche a regolamentare l’uso a scuola, con esplicito divieto durante le lezioni.

Il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza, perché l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni. L‘uso improprio del cellulare (registrazione audio, video e foto) è passibile di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile/penale. (Codice della Privacy D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 10 del Codice Civile )

Nel regolamento di istituto sono previste norme e regole relative al divieto di uso del cellulare, compresa quella del ritiro temporaneo del telefono, in caso di uso scorretto o senza controllo in mano a minori.

La scuola garantisce, in ogni caso, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante gli uffici di segreteria amministrativa.

Il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante il servizio, vale anche per tutto il personale docente e ATA, come già previsto da una circolare ministeriale (cfr. circolare n. 362 del 25 agosto 1998), nonché dal regolamento d’Istituto.

Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori e i docenti responsabili delle sedi che, per motivi logistici ed organizzativi, devono essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento.

I Sigg.ri Docenti sono invitati a dare attenta lettura della presente che sarà anche pubblicata sul sito.

Cordiali Saluti

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Emanuela Boselli

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c.2 D. Lgs. N°39/1993)