Circ. n. 45: Polizza di assicurazione
Assicurazione
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone
P.zza Marconi,2 – 25010 SAN ZENO NAVIGLIO (BS)
Circ. n. 45
San Zeno N., 02/11/2016
Alle famiglie degli alunni:
Scuola Infanzia Montirone
Scuole primarie e secondarie I grado Montirone e San Zeno N.
Agli Atti
Al Sito Web
E, p.c. ai docenti e al personale ATA
Oggetto: Polizza di assicurazione alunni contro gli infortuni e la responsabilità civile per l’anno scolastico 2016/2017
Il Consiglio di Istituto con delibera n. 461 del 05/10/2015 ha aderito al contratto di assicurazione con la compagnia AmbienteScuola S.r.l. di Milano, al costo di € 7,50 pro capite. L’assicurazione è obbligatoria per tutti gli alunni, ad esclusione dei disabili certificati (per infortuni e responsabilità civile).
I contributi saranno raccolti e versati secondo la seguente modalità:
-
Lunedì 14 novembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 8.45 per la Scuola dell’Infanzia;
-
Martedì 15 novembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 8.30 per le Scuole primarie di San Zeno N. e di Montirone;
-
Mercoledì 16 novembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 8.30 per le Scuole secondarie di I grado di San Zeno N. e di Montirone.
Si chiede cortesemente ai genitori rappresentanti di classe, di raccogliere l’importo dovuto nel giorno stabilito per effettuare il versamento presso gli sportelli della Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano filiale di San Zeno N. o di Montirone, sul conto corrente n. 802479 intestato all’Istituto Comprensivo “N. Berther” con causale “adesione assicurazione alunni a.s. 2016/2017” e l’indicazione della classe. In alternativa potrà essere effettuato il bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Istituto Comprensivo “N. Berther” di San Zeno N.-Montirone utilizzando il seguente codice Iban:
IT 89 P 08575 55210 000000802479
Nel caso di mancata consegna nel giorno suddetto, da parte degli studenti, il genitore potrà effettuare direttamente il bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Istituto Comprensivo “N. Berther” di San Zeno N.-Montirone, utilizzando il codice Iban suindicato.
Alla segreteria della Scuola dovrà essere consegnata copia del versamento eseguito con l’elenco preciso degli alunni paganti. L’elenco degli alunni di ogni classe verrà reso disponibile il mattino della raccolta.
Gli alunni che non aderiranno alla polizza non potranno partecipare alle uscite didattiche e alle attività extrascolastiche, inoltre, in caso d’infortunio o danni a terzi o cose, non avranno nessuna copertura e le eventuali spese saranno a carico della famiglia.
Con l’occasione si avvisano i genitori che in caso di incidente avvenuto a scuola, i relativi certificati medici e verbali di Pronto Soccorso, andranno consegnati, con sollecitudine, personalmente da un familiare dell’alunno, presso la segreteria sita in Piazza Marconi n. 2 a San Zeno Naviglio. Ciò è necessario per procedere regolarmente alla denuncia d’infortunio e garantire all’alunno la copertura assicurativa nei termini previsti. Si precisa che la legge prevede che il diritto al risarcimento non possa più essere richiesto trascorsi due anni dalla data dell’infortunio (art. 2952 C.C. e succ. modifiche). è possibile interrompere la prescrizione inviando alla Compagnia di Assicurazione una raccomandata A/R.
I docenti ed i collaboratori della Scuola non sono autorizzati a ritirare certificati medici.
Si chiede ai docenti di dettare sul diario la visione della circolare n. 45 sul sito della Scuola.
Distinti saluti
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Emanuela Boselli
Firma autografa sostituita con indicazione a stampa
del nominativo del soggetto responsabile
ai sensi del D.Lgs. 39/93 art. 3 c. 2.