Circolare 67 del 27/10/2014
apertura ed utilizzo dello “Spazio di Ascolto”
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Monti
P.zza Marconi,2 – 25010 SAN ZENO NAVIGLIO (BS)
Circolare 67
San Zeno Naviglio 25/10/2014
Alla Cortese Attenzione dei Genitori
della Scuola
“A. Canossi” San Zeno Naviglio, Bs
Oggetto: apertura ed utilizzo dello “Spazio di Ascolto”
Si comunica che da mercoledì 29 ottobre 2014 fino al 3 giugno 2015 sarà attivo il servizio denominato “Spazio di Ascolto” aperto a tutti i genitori e gli insegnanti della Scuola Primaria “Angelo Canossi” di San Zeno Naviglio.
Il presente progetto è promosso dal Comunedi San Zeno Naviglio, in collaborazione con la Scuola, ed è a cura della Psicologa, Psicoterapeuta,dott.sa Rita Protopapa.
Rivolto ai GENITORI
Tale spazio dà la possibilità ai genitori di esprimersi e di raccontarsi in un contesto personale e privato, libero da giudizi di valore, offrendo ascolto e sostegno circa il vissuto di genitore,con l’obiettivo primario di facilitare il compito educativo, valorizzare le risorse e le competenze specifiche della famiglia.
FINALITA’ del progetto
L’intervento ha lo scopo di:
– incrementare il benessere personale di genitori e alunni;
– prevenire e/o contenere situazioni di disagio-sofferenza nel contesto scolastico;
– favorire le relazioni interpersonali e ottimizzare le risorse e le competenze genitoriali;
– migliorare le relazioni comunicative tra scuola e famiglie.
Si precisa che il servizio offerto è legato ad attività di consulenza psicologica nell’ambito della prevenzione e consiste in interventi di primo livello (non suppongono, cioè, interventi terapeutici).
Modalità di prenotazione
La prenotazione potrà essere fatta dai genitori direttamente alla psicologa inviando richiesta di appuntamento tramite mail all’indirizzo rita.protopapa@libero.ito attraverso la mediazione degli insegnanti. Gli incontri si terranno presso la Scuola Primaria. L’accesso al servizio ha carattere di riservatezza. Qualora la psicologa rilevi situazioni problematiche di particolare rilievo riguardanti il benessere di un alunno, previo accordo con i genitori stessi, può coinvolgere gli insegnanti e/o i servizi territoriali predisposti. In caso di situazioni che comportino grave pregiudizio per il minore, la professionista, in qualità di esercente pubbliche funzioni, sarà tenuta a segnalare la situazione ai servizi competenti.
Data……………………. Firma dei genitori per presa visione…………………………………….
Distinti Saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Emanuela Boselli