Ultima modifica: 2 Giugno 2018
I. C. "Nella Berther" > PNSD > Il PNSD nel PTOF

Il PNSD nel PTOF

Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF

A cura del docente Animatore Digitale Luigi Ala

Istituto Comprensivo “Berther” San Zeno Naviglio-Montirone (BS)

Premessa

La legge 107 prevede che tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale (documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale), per perseguire obiettivi :

  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
  • potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
  • adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
  • formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
  • formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione,
  • potenziamento delle infrastrutture di rete,
  • valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
  • definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Si tratta dell’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

L’Animatore Digitale (azione #28 del PNSD) è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N°17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”. Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere dettagliate).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):

1. Formazione interna

2. Coinvolgimento della comunità scolastica

3. Creazione di soluzioni innovative

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).

Fase preliminare a.s. 2017 – 18

Formazione interna

  • Somministrazione di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e sulle aspettative in possesso dei docenti e per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione)
  • Elaborazione e pubblicazione sul sito della scuola degli esiti dell’indagine conoscitiva e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare
  • Pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente
  • Produzione di documentazione digitale per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto
  • Formazione specifica per l’Animatore Digitale come previsto dalla legge (già effettuata)
  • Formazione specifica per il Team per l’innovazione (già effettuata)
  • Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
  • Attivazione da parte del docente Animatore Digitale di un percorso di formazione di base aperto agli insegnanti dell’Istituto dal titolo “ Competenze digitali in ambito didattico”
  • Realizzazione da parte dell’A. D. di una presentazione esplicativa sulla didattica digitale condivisa via web
  • Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola
  • Creazione e aggiornamento di una pagina dedicata alla formazione dei docenti sul sito della scuola
  • Eventuale coinvolgimento di esperti informatici esterni nei percorsi di formazione
  • Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
  • Progettazione, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola
  • Creazione di soluzioni innovative
  • Partecipazione ai bandi PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione-ampliamento LAN-WLAN per la realizzazione della rete WiFi dei plessi Berther, Canossi e Infanzia. Bando finanziato per un importo di € 14.937,83.
  • Partecipazione al bando PON n. 12810 del 15/10/2015 Realizzazione di ambienti digitali. Bando finanziato per un importo di € 22.000,00
  • Messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati
  • Partecipazione a futuri eventuali bandi PON
  • Ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola
  • Coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione delle attrezzature della scuola
  • Fornitura di software open source, in particolare per i computer e le LIM della scuola attraverso il sito internet istituzionale
  • Regolamentazione dell’uso delle attrezzature della scuola

Piano di intervento 2018

– Ambito a.s. 2018-19 / a.s. 2019-20

  • Formazione interna. Attivazione da parte del docente A.D. di un percorso di formazione di base aperto a tutti gli insegnanti sulle metodologie e sull’uso degli ambienti per la didattica digitale integrata
  • Produzione di documentazione digitale per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa preposto sul funzionamento delle Google App e del calendario delle attività condiviso
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
  • Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di documentazione e testi digitali e all’adozione di metodologie didattiche innovative
  • Favorire il passaggio dalla didattica unicamente trasmissiva alla didattica attiva, promuovendo ambienti digitali di apprendimento flessibili
  • Formazione per studenti e famiglie sulla cittadinanza digitale Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
  • Consulenza per acquisti di materiale informatico: software e hardware
  • Progettazione, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola
  • Utilizzo di un Cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche, utilizzo di cartelle