Ultima modifica: 12 Febbraio 2020
I. C. "Nella Berther" > PNSD > PNSD – Formazione dei docenti: a.s. 2019-2020

PNSD – Formazione dei docenti: a.s. 2019-2020

Competenze digitali in ambito didattico

Collegamento al Primo Corso

Collegamento al Secondo Corso

 

Nel terzo anno oltre agli incontri in presenza sono previste attività online (che verranno conteggiate in termini di ore)

 

Terzo anno 2019-2020

Ambiti di riferimento del terzo  anno

  • Ripasso argomenti corsi precedenti
  • Recupero argomenti
  • Insegnare con il digitale
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA SOFIA AL FINE DI VEDERE RICONOSCIUTE LE ORE DI FORMAZIONE.
L’iscrizione  è unica, anche se si frequenteranno solo alcuni incontri.  Accedi alla piattaforma SOFIA. Il codice è il seguente: 39001
  Tutti i materiali degli incontri e gli esercizi sono disponibili sul sito personale di Luigi Ala. Le date sono indicative
Dicembre:

Prima Lezione

RIPASSO ARGOMENTI PRECEDENTI

INSEGNARE CON IL DIGITALE

  • Editing immagini (uso di Gimp), prima parte

LAVORO DOMESTICO (volontario) – 2 ore

Se si svolge il lavoro ci saranno ulteriori ore suppletive riconosciute come formazione.

Nel mio blog personale: “luigiala.altervista.org” potrete trovare tutti i materiali: ecco il collegamento diretto.

Mercoledì 11

ore 16:15 – 17:45

Gennaio:

Seconda Lezione

RIPASSO ARGOMENTI PRECEDENTI

INSEGNARE CON IL DIGITALE

  • Editing Immagini: GIMP, seconda parte

LAVORO DOMESTICO (volontario) – 2 ore

Se si svolge il lavoro ci saranno ulteriori ore suppletive riconosciute come formazione.

Nel mio blog personale: “luigiala.altervista.org” potrete trovare tutti i materiali: ecco il collegamento diretto.

Giovedì 23

e

Mercoledì 5 Febbraio

ore 16:15 – 17:45

Febbraio:

Terza Lezione

INSEGNARE CON IL DIGITALE

  • Editing Immagini: GIMP, terza parte

LAVORO DOMESTICO (volontario) – 2 ore

Se si svolge il lavoro ci saranno ulteriori ore suppletive riconosciute come formazione.

Nel mio blog personale: “luigiala.altervista.org” potrete trovare tutti i materiali: ecco il collegamento diretto.

Mercoledì 12

e

Giovedì 5 marzo

ore 16:15 – 17:45

Marzo:

Quarta Lezione

INSEGNARE CON IL DIGITALE

  • Editing Video (uso di OpenShot). Chi volesse scaricare il software può collegarsi al sito di OpenShot

LAVORO DOMESTICO (volontario) – 2 ore

Se si svolge il lavoro ci saranno ulteriori ore suppletive riconosciute come formazione.

Nel mio blog personale: “luigiala.altervista.org” potrete trovare tutti i materiali: ecco il collegamento diretto.

Mercoledì 25

ore 16:15 – 17:45

 

 

 

 

Aprile:

Quinta Lezione

Verificare se disponibili sul sito scolastico, altrimenti gli incontri verteranno su quelli programmati per maggio e giugno.

INSEGNARE CON IL DIGITALE

Google Apps for Educations, prima parte

  •  Archivi Digitale: Drive
  • Gmail come usare come centro di controllo di vari account

INSEGNARE CON IL DIGITALE

Google Apps for Educations, seconda parte

  • Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Disegni, My Maps e altre app da collegare

INSEGNARE CON IL DIGITALE

Google Apps for Educations, terza parte

  • Classroom, Google Cloud Platform, Creativity tools, Risorse le l’insegnante

LAVORO DOMESTICO (volontario) – 2 ore

Se si svolge il lavoro ci saranno ulteriori ore suppletive riconosciute come formazione.

Nel mio blog personale: “luigiala.altervista.org” potrete trovare tutti i materiali: ecco il collegamento diretto.

Mercoledì 22

ore 16:15 – 17:45

 

 

 

Maggio:

Sesta Lezione

INSEGNARE CON IL DIGITALE

  • Creare Videotutorial (lezione capovolta)
  • Lim come quaderno digitale

LAVORO DOMESTICO (volontario) – 2 ore

Se si svolge il lavoro ci saranno ulteriori ore suppletive riconosciute come formazione.

Nel mio blog personale: “luigiala.altervista.org” potrete trovare tutti i materiali: ecco il collegamento diretto.

Mercoledì 22

ore 16:15 – 17:45

Giugno:

Settima Lezione

INSEGNARE CON IL DIGITALE

  • Creare un semplice Blog
  • Tablet come scanner

LAVORO DOMESTICO (volontario) – 2 ore

Se si svolge il lavoro ci saranno ulteriori ore suppletive riconosciute come formazione.

Nel mio blog personale: “luigiala.altervista.org” potrete trovare tutti i materiali: ecco il collegamento diretto.

Un mattino

da concordare

 

Giugno/Settembre

Ottava Lezion

RECUPERO ARGOMENTI

  • Utilizzo base di un Foglio di Calcolo (Calc, omonimo di Excel)
Un mattino

da concordare

     
Corsi Successivi

POSSIBILI Argomenti

a.s. 2020…
 

ARGOMENTI

  • Chromecast e il casting su LIM
  • Google Calendar (cenni): calendari personali e condivisi
  • Gestione e sincronizzazione del browser Firefox e dei siti preferiti con Pocket e Symbaloo
  • Alcuni esempi di applicazioni web utili per la didattica: Mindmeister,Text2Mindmap, Coggle, Slideshare, Sway, Padlet, Pinterest, Canva.com, Cruciverba…, ecc…
  • Uso di alcuni software portabili in ambiente Windows: PickPic, 7-Zip, RevoUninstaller, Ccleaner, Gom Player, ecc.
  • Il tablet a scuola
  • Tablet e DSA: ediTouch
  • TuxPaint: programma di grafica per bambini gratuito open source
  • Gcompris: cenni
  • La piattaforma Snappet
  • Programmi indispensabili, software portabile
  • Scratch
  • Applicazioni e utilità per gestire e sincronizzare il lavoro casa-scuola
  • Edmodo e Socloo (piattaforme social per la scuola)
 

Si ricorda che la legge 107/2015 prevede non più il diritto-dovere ma l’obbligo della formazione per i docenti. Vedi: