Ultima modifica: 12 Settembre 2015
I. C. "Nella Berther" > Comunicazioni > Saluto della Dirigente Scolastica

Saluto della Dirigente Scolastica

Saluto Dirigente Scolastica

images

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Montirone

  P.zza Marconi,2  – 25010  SAN ZENO NAVIGLIO (BS)

Circolare n° 02

San Zeno Naviglio, 12 settembre 2015

SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Buongiorno ragazzi e ragazze, bambini e bambine.

Mi rivolgo innanzitutto a voi che oggi iniziate un nuovo anno scolastico e in particolare a quelli che cominciano una nuova avventura a scuola. L’inizio è sempre emozionante. Si ritrovano gli amici e le amiche, gli insegnanti già conosciuti e spesso anche di nuovi, i quaderni e i libri sono integri e intonsi e … siamo pieni di buoni propositi: studierò, mi impegnerò, sarò bravo/a. Poi capita di incontrare qualche sassolino lungo il percorso e si perde l’entusiasmo iniziale. Ma se si chiede l’aiuto degli insegnanti, gli ostacoli si possono superare, con impegno e fiducia.

IMPEGNO: Bella parola! Impegnarsi significa chiedersi in quale direzione voglio condurre la mia vita, significa chiedersi se davvero ho voglia di conoscere e scoprire il mondo nel quale vivo, significa diventare curiosi, desiderosi di capire ed imparare.

Buongiorno a voi docenti che da adesso sino a giugno vivrete immersi nel lavoro di educatori ed insegnanti e negli innumerevoli interrogativi quotidiani: I miei alunni stanno imparando? Io sono efficace? Come posso fare meglio? Come li stimolo? Sono al passo col programma? Domande alle quali cercate sempre di rispondere con responsabilità e anche con passione. Insegnare senza passione, infatti, diventa una fatica difficile da sostenere.

Buongiorno anche a tutto il personale scolastico (Direttore, assistenti amministrativi e collaboratori) che quotidianamente garantiscono il funzionamento della macchina burocratica (e non solo burocratica) scolastica.

E un grande buongiorno a tutti i genitori con l’augurio di affrontare questo nuovo anno scolastico con serenità. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono spesi per migliorare le nostre scuole. Penso all’intervento (applicazione pellicole oscuranti ai vetri) presso il plesso “A. Canossi” di San Zeno N., o a alla pulizia fatta ai muri esterni della “Don Milani” di Montirone.

Un saluto particolare alle amministrazioni di questi due comuni e nello specifico agli assessori Serpelloni e Ortogni che hanno mostrato e mostrano sempre grande interesse e collaborazione per il buon funzionamento del nostro istituto scolastico.

Un buon inizio a tutti. Sperando che il sorriso non ci abbandoni mai.

La Dirigente Scoalstica

Prof.ssa Emanuela Boselli