Ultima modifica: 15 Settembre 2014
I. C. "Nella Berther" > Comunicazioni > Saluto della Dirigente Scolastica

Saluto della Dirigente Scolastica

Saluto della Dirigente Scolastica

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Istituto Comprensivo “N. Berther” San Zeno N. – Monti

  P.zza Marconi,2  – 25010  SAN ZENO NAVIGLIO (BS)

Prot. 2759/C27

del 15/09/2014

Saluto della Dirigente Scolastica

 

Ai docenti

 

Agli alunni

 

Al personale ATA

 

Ai genitori

 

 

 

È con grande emozione che affronto questo nuovo anno scolastico che mi vede Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Nella Berther” di San Zeno Naviglio-Montirone.

 

Mi aspetta un compito sicuramente impegnativo: far funzionare al meglio l’Istituto al fine di “creare le opportune condizioni per un armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e motorie” dei bambini e dei ragazzi, come cita il Piano dell’Offerta Formativa.

 

Un compito anche coinvolgente e affascinante, che, mi auguro, svolgerò con l’apporto di tutte le parti coinvolte. Sono infatti fermamente convinta che ci possano essere apprendimento significativo e lavoro proficuo solo all’interno di relazioni caratterizzate da fiducia reciproca: tra docenti e alunni, tra genitori e figli, tra scuola e famiglie, tra scuola e agenzie del territorio.

 

Rivolgo il mio saluto innanzitutto a voi, ragazzi e ragazze, protagonisti principali del percorso scolastico che iniziate oggi. Vi auguro di trovare dentro di voi la motivazione per impegnarvi e per partecipare attivamente alla vita scolastica, in modo da soddisfare il vostro bisogno di crescita intellettuale, sociale e affettiva.

 

Affrontate quindi il nuovo anno con serenità, passione, voglia di apprendere e di conoscere. E affidatevi fiduciosi alla guida dei vostri insegnanti.

 

Un pensiero particolare va a voi bambini e bambine che state iniziando il primo anno di Scuola dell’Infanzia e la prima classe della Scuola Primaria. Spero che le possibili preoccupazioni e le paure del vostro debutto nella comunità scolastica lascino presto spazio al piacere della scoperta, dell’imparare e delle amicizie.

 

Un sentito augurio va ai docenti che svolgono il delicato compito di insegnare educando. Si sa quanto questo lavoro sia impegnativo e talvolta faticoso, ma sono certa che la professionalità degli insegnanti permetterà loro di vincere la sfida.

 

Saluto le collaboratrici scolastiche che ogni mattino accolgono i bambini e i ragazzi e li seguono durante la loro permanenza a scuola, e gli assistenti amministrativi, che costituiscono l’importante anello di raccordo tra le famiglie e la scuola.

 

Un sincero e cordiale saluto va ai genitori, principali educatori dei propri figli, che si impegnano per la loro crescita e li affiancano nel loro processo di apprendimento. Auspico che tra scuola e famiglia si instauri un rapporto sereno basato sul dialogo e la collaborazione reciproca. Da parte mia ci sarà ascolto e trasparenza.

 

Infine un saluto alle Amministrazioni Comunali di San Zeno e Montirone, che hanno l’onere di sostenere il buon funzionamento dell’attività scolastica e degli edifici, ma anche la gratificazione di favorire in questo modo la crescita dei loro giovani cittadini.

 

Ho preso servizio presso l’I. C. “Nella Berther” lunedì 1 settembre scorso. In questi quindici giorni ho incontrato molte persone –docenti, personale amministrativo, genitori, amministratori comunali- che mi hanno aiutato a fare i primi passi nella conoscenza dell’Istituto, del suo funzionamento e della sua organizzazione. Un grazie a tutti e a tutte per la collaborazione, la pazienza ed il sostegno. In particolare all’insegnante vicaria Lavanga Lina e al Dsga Lavecchia Salvatore che mi affiancheranno nel mio lavoro.

 

Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica che mi ha preceduta, dott. Franca Angelini, per la disponibilità mostratami.

 

Auguri di un buon anno scolastico a tutti!

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Emanuela Boselli